CHI SONO

Sono il Dott. Federico Tosato e sono ciò che si può definire un “medico delle vene”. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e specializzato in Chirurgia Vascolare nello stesso ateneo. Successivamente mi sono perfezionato in angiologia, flebologia e medicina estetica.

In questa pagina non farò però un elenco dei miei titoli, dei corsi che ho frequentato, degli studi che ho fatto.

Voglio invece raccontarti da dove nasce la mia passione per l’Angiologia e la Flebologia, voglio raccontarti cosa mi spinge a dare il meglio ogni giorno per i tanti pazienti che mi contattano.

Credo infatti che a volte sia meglio lasciare da parte lauree e titoli di studio (anche se contano e sono la base per decidere se affidarsi o meno a un medico) e considerare altri aspetti che aiutano a entrare in empatia e conoscere un po’ di più lo specialista da cui vorremmo ricevere un aiuto concreto.

Gli inizi in ospedale

Ho lavorato in ospedale per quasi dieci anni, dedicandomi in particolare alla Chirurgia Vascolare degli arti superiori nei pazienti in dialisi. Questa esperienza mi ha fatto crescere professionalmente e mi ha permesso di aiutare molti pazienti a migliorare la propria qualità di vita.

Ho inoltre potuto costruirmi un bagaglio di tecnica chirurgica che oggi è una base molto utile per la mia attività.

Questo percorso ha fatto emergere anche i miei punti di forza, che cerco di applicare quotidianamente al mio lavoro: il metodo e l’attenzione al particolare da un lato, la continua voglia di imparare e formarmi dall’altro.

Uscire dagli schemi

Volevo però andare oltre l’appiattimento professionale e l’omologazione che l’ambiente ospedaliero richiedeva. Mi rendevo conto che il mio lavoro era automatizzato e che non era possibile uscire dagli schemi.

In particolare, non ci si interessava e non si dava importanza a molti problemi che i pazienti lamentavano. Ho quindi sentito la necessità di imparare cose nuove e iniziare in autonomia una nuova attività, sia per rendermi indipendente che per dare una risposta alle esigenze dei pazienti.

Per questo, ho abbandonato la carriera ospedaliera per dedicarmi a tempo pieno all’Angiologia e alla Flebologia, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento come “medico delle vene”.

Inoltre, credo molto nell’indipendenza intellettuale della professione medica, e all’interno dell’ambiente ospedaliero non mi sentivo libero di esprimermi come volevo.

Non si finisce mai di imparare

Ho frequentato numerosi corsi di perfezionamento presso la scuola post-universitaria di Bologna dove ho ottenuto prima il diploma in Angiologia e Flebologia e successivamente in Medicina Estetica del viso (base e avanzato).

Questa esperienza formativa è stata per me molto importante, perché mi ha aperto le porte a nuove opportunità lavorative e mi ha reso ulteriormente consapevole della necessità di perseguire il mio obiettivo, cioè diventare un punto di riferimento per i pazienti con problemi vascolari delle gambe.

Nel tempo libero pratico la subaquea e mi dedico alla lettura di saggi su finanza e investimenti, marketing e crescita personale.

Dott. Federico Tosato

Il benessere delle tue gambe

© 2021 Copyright – Federico Tosato P.IVA: IT 04253930244– Sito creato da Marketing Medico